A Bollate la nostra casa passiva per il clima mediterraneo
01/02/2013Uno dei punti di forza di BLM Domus è la consulenza specializzata volta alla realizzazione di soluzioni abitative uniche, progettate ad hoc
non solo in base alle esigenze del cliente, ma anche alle caratteristiche climatiche dell'ambiente circostante.
Un esempio concreto è la casa passiva in legno di Bollate (Mi), una villetta indipendente di circa 180 mq dislocati su due piani che, pensata inizialmente come costruzione tradizionale, è stata riconvertita grazie alla consulenza specializzata dello staff di BLM Domus in un'abitazione
che rispetta gli standard del cosiddetto "passivo mediterraneo", un adattamento del modello definito dal Passivhaus Institut di Darmstadt
alle peculiarità climatiche del nostro Paese.
Il risultato finale è un'abitazione completamente priva di impianti di riscaldamento che nei prossimi giorni sarà pronta ad ospitare la famiglia committente.
Iniziano i lavori a Lurago Marinone
Guarda il video e le immagini del progetto della nuova casa passiva in legno che stiamo costruendo in provincia di Como.La casa di Besozzo è pronta!
Dalle fondamenta al tetto, guarda tutti i lavori effettuati.Cantiere Besozzo (VA)
Casa bifamiliare su piano unico.
Casaclima: Classe A
Mq: 194
Inizio lavori: Aprile 2011
Consegna stimata: Agosto 2011.
BLM Domus presenta Casa Gold
La prima casa passiva in legno di tutta la Lombardia
Casa Gold, la casa passiva di Fagnano Olona interamente progettata e realizzata da BLM Domus, si sviluppa su tre piani (giorno, notte e interrato), occupando una superficie di 600 mq di cui 375 mq abitabili. All’esterno, un ampio giardino con patio in legno e piscina realizzati in sinergia con AB Style, altra divisione del Gruppo Bevilacqua.
Sul tetto un giardino pensile. A eccezione del cavedio perimetrale e della platea di fondazione in muratura, l’abitazione è completamente costruita in legno.
Impianti tecnologici a energia rinnovabile
La casa sfrutta le fonti naturali di energia come, ad esempio, il calore passivo derivante dagli elettrodomestici in funzione, dagli occupanti e dai raggi del sole che penetrano attraverso le grandi finestre disposte a sud.
A supporto di queste fonti spontanee, un impianto fotovoltaico da 10 kW per la produzione di energia elettrica e pannelli solari per l’acqua calda sanitaria. Un sistema grazie al quale l’abitazione ha un bilancio negativo nella generazione di anidride carbonica, trattenendo una maggiore quantità di CO2 rispetto a quella prodotta.
Un impianto geotermico verticale aiuta la pompa di calore a riscaldare la casa nei mesi invernali, raffrescando l’abitazione a costo zero (freecooling) nel periodo estivo.
Comfort abitativo
I solai, appoggiati su dissipatori acustici, evitano la propagazione di rumore da calpestio. Inoltre, tutti gli impianti elettrici e termici convergono in un unico locale tecnico situato nel piano interrato. I consumi della casa passiva di Fagnano Olona sono quantificabili in 0,8 - 1 litri di gasolio al mq a fronte dei circa 7 - 10 litri al mq di una casa tradizionale.
Scheda tecnica
L’edificio è dotato di:
> Impianto fotovoltaico da 10 kW in silicio policristallino e pannelli solari Suntech IDM. L’impianto FV è installato sul tetto dove è stato ricreato un caratteristico giardino pensile.
> Impianto geotermico verticale con due sonde di 80 m, ciascuna utilizzata per il rinfrescamento a pavimento (freecooling) nel periodo estivo e in funzione di supporto alla pompa di calore durante l’inverno.
> Struttura portante a telaio (20 cm) con isolante in fibra di canapa. Il telaio è coperto all’esterno da un assito in abete maschiato e all’interno da pannelli di tipo OSB le cui giunte sono sigillate per garantire la tenuta all’aria.
> Cappotto in fibra di legno (dai 12 ai 24 cm) con densità di 240 Kg/mq.
> Solai di tipo Brettstapel costituiti da tavole (24-20 cm) impilate e giuntate meccanicamente. Sotto ogni tramezza sono stati inseriti dissipatori acustici che evitano la propagazione del rumore da calpestio.
> Serramenti in legno con montante da 110 mm Variotec con inserto in PUR per migliorare le prestazioni del telaio e triplo vetro a doppia camera contenente gas argon.
> Sistema di ventilazione meccanica dell’edifico per mezzo di macchina ventilante Zendher con relative bocchette di mandata ed espulsione nei vari locali.
> Giardino pensile sul tetto. Un’area verde che assicura condizioni termo climatiche regolari, favorendo anche l’efficienza dei pannelli FV, trattiene le polveri sottili e fornisce un appoggio alla fauna durante le migrazioni.
> Locale tecnico situato nel piano interrato dove convergono tutti gli impianti elettrici e termici: accumulo di 1.000 litri per l’acqua calda sanitaria, pompa di calore, sistema di ventilazione meccanica.