Entra in AB Legno Entra in BLM Domus Entra in AB Style

Parete esterna gold

La parete grezza è costituita da:

Struttura portante a telaio in legno abete kvh delle dimensioni variabili in base alle richieste del committente (base cm 6, altezza cm 12-16-20) trattato con una mano di fondo antimuffa ed antitarlo HDG AT-AF con funzione non secondaria di stabilizzare le deformazioni naturali del materiale. Esternamente la parete grezza è rivestita con un assito ad incastro maschio e femmina da mm 20,posato inclinato di circa 45° rispetto alla struttura al fine di distribuire il carico su più montanti e di fungere da assito controventante; anche il suddetto assito viene trattato con una mano di fondo antimuffa ed antitarlo HDG AT-AF con funzione non secondaria di stabilizzare le deformazioni naturali del materiale. Internamente la parete grezza è rivestita da uno strato di OSB/3 dello spessore di mm 15 avente funzione strutturale e di freno vapore. Le giunzioni tra i pannelli vengono nastrate con apposito nastro al fine di garantire la tenuta all’aria dell’involucro. All’interno del telaio della parete grezza viene effettuato il primo isolamento con materiale naturale in fibra di canapa dello spessore del telaio scelto e con densità pari a circa 50 kg/mc.

La parete grezza viene interamente prodotta nei ns. magazzini:

per mezzo di una macchina a controllo numerico vengono tagliati tutti pezzi facenti parte della struttura: ogni pezzo è accompagnato da un’etichetta che riporta tutte le informazioni necessarie all’assemblaggio del prodotto ed alla sua rintracciabilità nel tempo. Una volta prodotti tutti i pezzi della struttura e approvvigionato il magazzino del materiale occorrente al suo montaggio (viti, assiti ed isolanti), il tutto viene posizionato su dei banchi di montaggio calibrati che permettono pneumaticamente la realizzazione precisa. Le pareti pronte per la posa vengono quindi caricate su bilici e trasportati in cantiere. A posa conclusa l’involucro esterno viene solitamente protetto da un telo traspirante al fine di proteggere la struttura dalle intemperie durante le fasi di cantiere.

Esternamente viene applicato uno strato di isolamento a capotto composto da:

Isolamento termico per pareti in pannelli in fibra di legno Diffutherm conforme alla normativa DIN 6875511, tipo PT1h1w1TS1P1001H101B2; densità ca. 200 kg/m³, conducibilità termica =0,044 W/mk, permeabilità al vapore acqueo S=5, reazione al fuoco classe E secondo la norma EN 13501, certificato per la bioedilizia della natureplus e certificato CE, certificato di omologazione conforme alla normativa tedesca Z133.431204;

internamente la parete viene così rifinita:

Posizionamento di un telaio in legno delle spessore medio di mm. 50: spazio in cui vengono previsti i passaggi impiantistici. Una volta che l’impianto elettrico, idraulico e di ventilazione son stati ultimati, il telaio viene riempito con un ulteriore isolamento in fibra di legno da mm. 50. Il tutto viene rivestito con una lastra fermacell.